L’energia nel corpo non è solo una sensazione, ogni nostra cellula produce e consuma energia.

La prima cosa importante è la quantità di energia totale a disposizione  del corpo, che gli consente di svolgere bene tutte le sue attività volontarie e involontarie.

L’energia ci serve per lavorare, muoversi, ma anche digerire, “ aggiustare” le parti infiammate. Ci serve anche per reagire prontamente quando entra nel corpo un virus o un batterio, reagire di fronte ad uno stress emotivo,….. tutte queste attività richiedono molta energia.

Ogni individuo quindi deve riuscire a produrre energia in quantità adeguata.

Hai presente quando hai delle giornate o dei periodi in cui ti senti davvero scarico? Molte persone hanno un deficit della capacità di produrre questa energia a causa di errori comportamentali, disturbi metabolici.

Inoltre le malattie e lo stress emotivo causano il consumo di tantissima energia.

Nella medicina tradizionale cinese si è definito che questa energia non si muove a caso nel corpo, ma percorre precise strade nel corpo che loro hanno definito meridiani.

Alla Fisios utilizziamo il Biofeedbach e l’HRV (Heart Rate Variability) che servono a effettuare una valutazione scientifica degli squilibri del corpo.

BFB è un dispositivo medico di classe I, utilizzabile sia in studio privato che in struttura ospedaliera.  

Ci consente di fare una valutazione scientifica energetica misurando i potenziali evocati (es. punti di Ryodoraku).

Il BFB quindi ci da una mappa dello stato energetico di ogni singolo sottosistema (organo e meridiano).

I risultati dicono qual è l’energia totale a disposizione e qual è il sistema o meridiano del corpo che ha “bisogno di aiuto”.

Per dare questo aiuto utilizziamo la terapia luminosa con laser e con i dispositivi medici Taopatch, assieme a consigli comportamentali e alla consulenza medica.

Uno organismo con buona energia si trova, come in questa immagine, all’interno della linea verde. Molte persone per anni vivono con una situazione energetica globale sotto il 25, con alcuni meridiani che scendono addirittura a 3. Queste persone faticano a sostenere la propria quotidianità e sono spesso affetti da disturbi persistenti

Inoltre è possibile valutare se l’organismo è in uno stato di bioregolazione e se è in grado di far uscire le tossine che ogni giorno il corpo introduce tramite l’inquinamento.

Il BFB è uno strumento indispensabile per seguire correttamente e scientificamente un percorso di riequilibrio energetico.

Un corpo con una scarsa capacità di trasportare l’energia e sregolato dal punto di vista bio-elettrico, trarrà più difficilmente i benefici da trattamenti che mirano alla regolazione interna.

Puoi sentire ulteriori spiegazioni di come usiamo il Biofeedback ascoltando la spiegazione del Dott. Fabio Fontana nella trasmissione televisiva su canale italia, cliccando il video qui sotto.

Puoi inoltre leggere l’articolo del blog per conoscere l’Analisi del Sistema Nervoso con HRV cliccando qui

Categories: