L’Heart Rate Variability (HRV) è un dato che ha validità scientifica e indica la vera età biologica, la longevità, la capacità di adattamento, lo stato energetico, lo stato psicoemozionale, indica se le cellule dialogano tra loro nel tuo corpo o vivono in modo separato.

E’ incredibile sapere che tutte queste informazioni sono oggi alla nostra portata! Possiamo capire per tempo se stiamo rovinando il nostro futuro a causa dello stress, e agire con i consigli mirati per ottimizzare il tono del sistema nervoso.

In cosa consiste?

L’HRV si basa sull’analisi del comportamento del cuore nell’ elettrocardiogramma.

Le neuroscienze sostengono che il cuore non è solo una pompa, ma è anche sede di neuroni che elaborano le emozioni e i sentimenti e li correla al sistema nervoso.
Il cuore quindi è al centro del sistema nervoso autonomo come un cervello emotivo.


La coordinazione di funzionamento tra cuore, cervello e polmoni è un accordo di intenti che si definisce COERENZA cardiaca.
L’analisi dell’HRV permette di sapere se stai funzionando in coerenza tra i sistemi.


Conoscere il tuo stato cerebrale ci permette di darti indicazioni personalizzate per migliorare la resilienza del tuo sistema nervoso, potenziare il Total Power del nervo vago, ridurre lo stress, calmare l’ansia, dare equilibrio psicoemozionale, attraverso consigli ed esercizi che aiutano il sistema nervoso a lavorare in modo coordinato con il cuore e i polmoni.

La coerenza cardiaca è scientificamente riconosciuta come indicatore di salute e longevità. Per una conferma guarda le migliaia di pubblicazioni su PUBMED che riguardano la parola HRV heart rate variability.

In questo articolo trovi le informazioni che puoi ottenere  dalla analisi dell’ HRV Heart Rate Variability:

Diagramma della variabilità cardiaca:

Maggiore è il numero di colonne dell’istogramma, migliore è la variabilità cardiaca HRV. Poche colonne è indice di scarsa longevità

L’HRV indica l’Equilibrio del sistema Vegetativo:

Questa immagine a torta mostra l’ equilibrio fra i sistemi di stress (in rosso) e i sistemi di allerta (in giallo) e i sistemi di guarigione (in verde). Quando un colore è predominante non c’è un buon equilibrio: il rosso è lo stress, il giallo è il bisogno di recuperare le energie, il verde è lo stato di azione e lavoro o sport.





Total Power del Sistema Nervoso è la quantità di energia del sistema nervoso, cioè la potenza a disposizione.
Esempio di buon equilibrio di regolazione neuro ormonale

Questa immagine in blu e verde mostra una buona regolazione neuro-ormonale . In giallo , rosso e nero lo stato di squilibrio neuro ormonale. Lo squilibrio spesso è causato quando gli ormoni dello stress come il cortisolo, vengono prodotti per molto tempo.

Quanta energia hai a disposizione per affrontare la tua giornata?

Una piramide molto larga e piena di colonne indica tanta energia a disposizione. Questa immagine mostra una persona con poche energie e mostra che le energie che accumula (in verde) sono maggiori di quelle che spende (in rosso), quindi si muove poco.
Esempio di cervello con uno stato emotivo e vegetativo in forte difficoltà (da confrontare con l’immagine successiva)

L’analisi HRV è una mappa del tuo stato psicoemotivo:

Indice dello stato psicoemotivo:
un buon equilibrio è indicato dalle immagini con colori verde e blu.

Qual è la tua vera età biologica?

In questa immagine puoi verificare se sei già più vecchio (biologicamente) della tua età anagrafica, a causa dello stress del tuo stato neurovegetativo

Indice dello stato funzionale:




I sistemi di regolazione, psicoemotivo, ormonale e vegetativo neurologico sono ben regolati tra loro?

Quali sono i momenti della giornata in cui sei al massimo delle tue capacità fisiche e mentali?

Questo grafico di permetterà di capirlo:

Previsione dei momenti migliori della giornata in base alla tua HRV

In base a questi dati cosa possiamo fare?

Quando le cellule del tuo corpo hanno energia e comunicano tra di loro il tuo corpo funziona bene e vivi a lungo.

Una buona forma fisica ti permette di svolgere con meno sforzo i tuoi impegni quotidiani, riuscire a stare al passo con i figli, i colleghi e a fine giornata recuperare a pieno le energie per essere in forma il giorno dopo.

Ottimizzare il tuo stile di vita, gli esercizi, il sonno, l’alimentazione ti permette di vivere a pieno la tua vita e di invecchiare in salute, anziché consumarti e vivere il resto dei tuoi anni pieno di acciacchi o malattie invalidanti.

I dati forniti dall’HRV ci permettono di darti delle indicazioni per migliorare il buon funzionamento del tuo sistema neuro-cardio-polmonare.

Chiedi allo staff di FIsios di fare l’analisi del tuo HRV e confronta i tuoi valori con gli schemi dell’ opuscolo che ti verrà consegnato.

Questa analisi definisce in modo scientifico se cuore, mente e respiro sono coordinati tra loro e se, a causa dello stress, ti aspetta una vecchiaia di acciacchi o di buona salute.

Quindi ti verrà indicato cosa puoi fare per ottimizzare le tue funzioni vegetative e vivere in forma.

Categories: