Alla Fisios come curano il dolore al collo?

Il dolore al collo è un problema che a volte può accompagnarci per lunghi periodi della nostra esistenza, per questo vale la pena di conoscere più da vicino questa patologia molto comune.

Innanzitutto, che cos’è la cervicalgia e come puoi combatterla?

La cervicalgia è una condizione molto comune, dal momento che si tratta di un fenomeno che appare almeno una volta nella vita nell’80% della popolazione.

I sintomi che più spesso si associano al dolore cervicale  sono il dolore alle spalle, alle braccia, alla testa e alla zona dorsale.

Molte persone associano a questi disturbi anche insonnia, irritabilità e disturbi dell’umore, ansia e preoccupazione. Spesso il dolore arriva in seguito a sovraccarico fisico o mentale, anche causando ernia del disco, protrusione, contratture, irritazioni del sistema neurale.

Alla Fisios ci siamo specializzati nella cura del dolore cervicale e lombare grazie al nostro metodo di cura in 2 fasi, il metodo GiustoTono.

Il nostro metodo si chiama GiustoTono proprio perchè si occupa di guidare la persona a riacquisire il giustoTono della sfera fisica e mentale.

In base alla durata della sintomatologia la cervicalgia si può dividere in:

• acuta, con sintomatologia da meno di un mese
  • subacuta, con sintomi da più di un mese ma meno di tre mesi
  • cronica, con sintomatologia da più di tre mesi.

Generalmente, la sintomatologia tende a risolversi nel giro di poche settimane, ma in alcuni casi persiste, e recidiva, e per questo è necessario non solo agire in tempo per eliminare i sintomi, ma anche capirne le cause.

Cervicalgia, cause comuni

Le cause comuni della cervialgia sono comunque solitamente da individuare in abitudini quotidiane scorrette e problemi di postura.

La sedentarietà è da considerarsi come il nemico principale della salute della nostra schiena. Le posture scorrette, la poca mobilizzazione, il lavorare al PC -con altezze e distanze sbagliate- e la mancanza di movimento possono infatti portare ad un’acutizzazione del problema con possibili recidive nel tempo.

Spesso queste persone soffrono anche di accumulo di tensione, scarso sfogo fisico, debolezza e stanchezza.

Talvolta si pensa di curare solo il dolore fisico, ma semplici esercizi di respirazione ed esercizi motori riescono a migliorare anche al sfera legata alla tensione e alla stanchezza con beneficio importante sul dolore.

Scopri ancora di più sul dolore cervicale sul nostro sito www.dolorecervicale.it oppure contattaci subito per fare la tua prima valutazione alla Fisios chiamando il 3382305485

Cosa fare in caso di dolore al collo?

A differenza di quanto affermato nei decenni passati, il collare e la mancanza di movimento non sono rimedi ideali, anzi, possono rivelarsi dannosi.

Basti pensare che già un movimento aerobico moderato (es. muovere le braccia, guardare a destra e a sinistra muovendo il collo) può aiutare la guarigione. Al tempo stesso, in caso di dolore al collo, anche in forma molto forte, è consigliato il ricorso al parere di un medico o di un fisioterapista, per seguire i consigli più adatti alla guarigione. Grazie alle indicazioni di un fisioterapista esperto, infatti, si possono anche adottare accorgimenti quotidiani molto utili per migliorare la postura e combattere le recidive.

Vi sono consigli “generici” come quelli che trovi in internet girando i vari siti, e i consigli “su misura” cioè adatti al tuo caso, che il fisioterapista ti può dare solo dopo averti fatto delle domande sul tuo dolore, aver guardato la tua postura, il tuoi movimenti e dopo aver premuto in vari punti della colonna vertebrale.

Gli esercizi fisioterapici che ti può consigliare includono il rilassamento della zona interessata, la mobilizzazione delle zone rigide e in una seconda fase il potenziamento della muscolatura a sostegno della schiena.

Nelle fasi iniziali può comunque rendersi utile un trattamento di tipo farmacologico o mediante terapie fisiche per controllare il dolore e ridurre lo stato infiammatorio.

Come dormire con la cervicalgia?

In presenza di problemi al collo, può essere utile anche adottare soluzioni per il riposo notturno:

1. evita di dormire a “pancia in giù”,

2. scegli un cuscino adatto alla larghezza delle tue spalle, in modo che adagiato sul fianco, con il collo ben sostenuto dal cuscino, l’altezza del cuscino deve essere tale da permettere l’allineamento della testa con la colonna vertebrale.

3. un’altra posizione confortevole è dormire “a pancia in su”, in questo caso il cuscino va ben appoggiato sul collo fino ad avvolgere le spalle, mentre è sbagliato posizionare il cuscino solo su testa e nuca.

Fisioterapia per il trattamento del dolore cervicale

La cura del dolore al collo dipende da caso a caso. Se il dolore è insorto da poco tempo (fase acuta) ed è molto forte, il medico può consigliare l’uso di farmaci per alleviare il dolore. Ma ricorda che la cura farmacologica non risolve il problema reale che ha causato il dolore. L’eventuale adozione di una cura farmacologica deve essere ben ponderata a livello di benefici e controindicazioni dal medico. In ogni caso, la fisioterapia resta la strada maestra.

Se il dolore dura oltre 4 / 6 settimane i farmaci non sono più la soluzione di prima scelta. Alla Fisios seguiamo Le linee guida scientifiche per la soluzione del dolore cervicale che indicano di individuare i punti di maggior carico articolare attraverso la palpazione della colonna vertebrale, la osservazione della postura e del movimento e attraverso l’intervista del paziente sul comportamento del dolore e le abitudini del paziente.

Una buona valutazione è quindi alla base della soluzione del problema del paziente e noi alla Fisios diamo molta importanza alla valutazione per scegliere il trattamento più efficace.

Puoi approfondire di più la cura del dolore cervicale sul nostro sito www.dolorecervicale.it

In cosa consiste il percorso fisioterapico per il dolore al collo?

La cura in 2 fasi con cui risolviamo il dolore al collo si compone in:

fase 1 : togliere il dolore

fase 2 : evitare che il dolore ritorni

Ecco cosa usiamo per togliere il dolore:

• FASE 1: La terapia manuale e/o l’osteopatia: Una terapia fondamentale che dalle fasi iniziali della cura accompagna verso la guarigione. Lo scopo è “sbloccare” e alleggerire la zona interessata attraverso manovre manuali e manipolazione. Le manovre manuali alleviano il dolore e permettono la libertà di movimento. La durata del trattamento è tarata sulle esigenze specifiche di ogni paziente e generalmente questo tipo di terapia risulta molto efficace per curare i dolori alla colonna vertebrale dal collo alla schiena.
  • Terapie con elettromedicali come LaserYag, Tecarterapia, Microcorrenti. Possono essere impiegate nelle fasi iniziali per ridurre il dolore nel distretto infiammato. Spesso sono usate come alternativa al trattamento farmacologico iniziale o abbinate ad esso, per iniziare ad avere sollievo dal dolore e poter proseguire con la terapia manuale.
  • FASE 2: Molte persone si accontentano di togliere il dolore e non capiscono l’importanza di migliorare il proprio stato fisico per EVITARE CHE IL PROBLEMA RITORNI. La fase 2 è costituita da esercizi e consigli comportamentali per migliorare la capacità di carico di tutta la colonna vertebrale.
  • Ginnastica GiustoTono con il cuscino giustoTono. Si basa su una ginnastica specifica di recupero delle energie, respirazione e quindi rinforzo della capacità motorie della colonna vertebrale e su terapie comportamentali. Puoi seguirla da casa seguendo le indicazioni che ti vengono fornite passo passo dal fisioterapista. Nelle fasi più acute è importante capire come curare la colonna vertebrale con gli esercizi specifici più idonei per ogni paziente. Il tipo di movimento consigliato si basa di solito su esercizi di rilassamento sopra al cuscino, esercizi di mobilità del tronco o da esercizi posturali e di rinforzo (esempio rotazione ginocchia da destra a sinistra, movimenti delle braccia, ecc..). Gli esercizi devono essere eseguiti in modo lento e controllato, per evitare di incorrere in un aggravamento dell’infortunio/patologia
  • Ginnastica GiustoTono in Palestra. Per combattere la il dolore peristente e prevenire cronicizzazioni, è consigliato anche un percorso in palestra di più ampio respiro e durata. Tramite la mobilizzazione e l’esercizio aerobico moderato, si può combattere alla fonte l’insorgere delle problematiche che causano il dolore muscolo-articolare, evitando recidive. Ad esempio si possono svolgere attività di riattivazione e rinforzo muscolare (ponte, rinforzo parete addominale ecc…).

Le sedute di riabilitazione sono efficaci sul recupero dalla cervicalgia, accelerando i tempi di recupero ed evitando di dover ricorrere spesso ai farmaci. Inoltre una fisioterapia svolta sotto l’occhio di esperti  aiuta ad apprendere come fare ad evitare recidive a casa e nella vita quotidiana.

Il metodo in 2 fasi che si applica alla Fisios si basa su anni di esperienza sul campo del nostro personale qualificato, che saprà indirizzarti verso il percorso ideale per il tuo specifico caso di dolore.

Scopri di più sul nostro centro fisioterapico, vienici a trovare e torna ad una vita attiva senza le fastidiose limitazioni causate dal dolore.

Categories:

Tags: