Risolvere il dolore muscolo-articolare è un problema urgente e importante per la persona che ne soffre.

Spesso  queste persone sono spaesate perchè non sanno bene come affrontare la loro situazione e temono di sbagliare.

In effetti ci sono degli errori gravi da non fare quando si soffre di un dolore muscolo-articolare:

ERRORE 1. vivere normalmente senza badare al dolore: il dolore è un segnale che ti dice che hai bisogno di prenderti cura di te stesso; spesso non è necessario fermare l’attività che causa dolore, bisogna però fare in modo di non aggravare la situazione.

ERRORE 2. chiedere consiglio alle persone sbagliate: quante sono le persone che dispensano consigli più o meno corretti.

ERRORE 3. Temporeggiare troppo: quando un problema di salute tende a non passare spontaneamente in 6 settimane è rischioso non prendersene cura perchè potrà evolvere verso una cronicizzazione.

ERRORE 4. Curarsi solo con i farmaci: i farmaci vanno assunti se il medico li prescrive, ma se il problema non passa del tutto è importante anche affrontare i fattori che continuano ad alimentare il problema. Quali sono questi fattori? Per saperlo bisogna avere un quadro completo della tua situazione.

Il punto cruciale che voglio comunicarti ora è che spesso le persone non hanno una idea completa della loro situazione.

Si focalizzano su un aspetto, ad esempio l’ernia o la postura, e credono che quell’aspetto sia la causa di tutto.

Se il dolore non passa spontaneamente entro pochi giorni ci sono sempre dei fattori collaterali da considerare (punti di rigidità, punti di cedimento, sovraccarico, alterata postura, ecc…)

Questi fattori sono indagati durante la VALUTAZIONE INIZIALE che serve a comprendere in modo chiaro il quadro dei fattori che causano o mantengono il dolore.

Il programma di cura alla Fisios inizia con la valutazione del dolore e dei fattori correlati.

Qual è il disturbo? come si comporta? sono le prime due domande che rivolgiamo al paziente, e poi una serie di domande ulteriori ci aiuteranno a comprendere bene il problema per proporre la nostra terapia in 2 fasi.

Come si svolge alla Fisios la VALUTAZIONE INIZIALE?
  1. si inizia con il colloquio che riguarda la storia e il comportamento del dolore;
  2. verrà eseguita la valutazione della postura;
  3. la valutazione dei movimenti;
  4. la PROVOCAZIONE manuale di alcune parti del corpo

Questo percorso di valutazione serve al professionista (medico ortopedico o fisioterapista o osteopata) per capire la terapia di cui il paziente ha bosogno per uscire dalla sua situazione e riprendere la libertà di movimento.

Contattaci per la VALUTAZIONE DI FISIOS telefonando al 338 2305485 oppure compila il form per essere contattato